masioni sessuali - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

masioni sessuali

Problemi sessuali

LE MANSIONI SESSUALI
Cosa sono: le mansioni sessuali sono prescrizioni di comportamento sessuale date a scopo terapeutico motivazionale. Il loro fine intrinseco, pertanto, non è quello di provocare piacere sessuale ma quello di favorire un processo terapeutico.
È importante considerare che le mansioni, in quanto comportamenti richiesti dal motivazionale, non possono assolutamente avere il valore di atti spontanei. Un'altra considerazione di base riguarda l'imposizione di comportamenti intimi alla coppia. I pazienti sono liberi di accettare o meno questo tipo di terapia e nessun  motivazionale può esercitare una coercizione su una coppia di adulti.
Le mansioni prescritte sono dunque assimilabili a veri e propri compiti e in quanto tali, non devono essere spiacevoli per definizione, quindi tanto meglio se si riuscirà a coglierne gli  aspetti gradevoli e ad utilizzare tale atteggiamento come base per ridefinire in positivo l'impegno e la collaborazione.
Lo scopo: la mansione sessuale ha lo scopo di fornire un territorio in cui il terapista può guidare la coppia all'esplorazione della sessualità.
Lo scopo specifico di ogni singola prescrizione sarà strategicamente valutato in relazione agli scopi (cognitivo, relazionale, comportamentale) della terapia stessa e al momento dell'iter terapeutico motivazionale. 
Le modalità: la prescrizione si assegna a fine seduta, essendo la logica conseguenza della seduta stessa. Si prescrive con linguaggio tale da essere percepiti in modo forte e chiaro: precisi, diretti., senza orpelli.
Si verifica di essere stati compresi, eventualmente anche facendo ripetere, si constata la sua fattibilità e se ne analizzano le difficoltà eventuali. Questa prassi è evidentemente tesa a limitare per quanto possibile fenomeni d'incomprensione.
I contenuti: i contenuti della prescrizione saranno coerenti con gli scopi, saranno adeguati alla coppia e alla seduta.
Nell'ambito dei contenuti formali si può esercitare la vena creativa da parte del motivazionale, considerando che la semplicità è un criterio base. L'esperienza nelle terapie motivazionali ha messo a punto una serie di prescrizioni che compongono dei percorsi terapeutici sperimentati, estremamente utili come punti di riferimento.
La preparazione: ogni mansione rappresenta un ideale gradino della scala della motivazione: si potranno salire solo uno dopo l'altro e dopo essersi sincerati di essere ben saldi sul gradino precedente.
La prescrizione va agganciata alla seduta, essendone, come già detto, una logica conseguenza. L'esposizione: nell'esposizione della prescrizione si dovranno indicare i comportamenti che la coppia o i singoli dovranno mettere in atto. È necessario quindi specificare come, dove, quanto e quando nella maniera più precisa possibile.

Si ricorda ancora che.una prescrizione di una mansione non è solo un invito rivolto alla coppia ad avere un incontro sessuale; è pertanto necessario specificare dettagliatamente i comportamenti richiesti (es. non è sufficiente dire: "Accarezzatevi!", ma si dovrà anche specificare il come, dove etc.), Al termine dell'esposizione della nuova mansione si dovrà anche dire cosa fare delle precedenti (se ripeterle o abbandonarle).
La taratura: le prescrizioni devono essere calibrate sulle persone, sulla coppia, sulla terapia. 
Taratura sulla persona: nel rispetto del linguaggio, della cultura, dello stile di vita, dei valori etc.
Taratura sulla coppia: ricordando i valori della stessa e tenendo presenti i suoi sistemi decisionali.
Taratura sulla seduta: la prescrizione si adatta al momento della terapia oltre che ai contenuti della stessa. Di solito le prescrizioni sono più rigide e più dettagliate nelle fasi iniziali, per poi lasciare più spazio e autonomia nelle fasi finali, coerentemente con i diversi momenti di un comportamento esplorativo in previsione di uno svincolo e quindi di una maggiore autonomia decisionale.
L'analisi delle difficoltà: terminata l'esposizione, verificata la comprensione, è necessario appurarne la fattibilità in base alla valutazione che i pazienti faranno della difficoltà della prescrizione. Le difficoltà riferite saranno analizzate, analogamente alle resistenze.
L'utilizzazione delle mansioni e la discussione delle stesse in seduta: l'analisi dell'esecuzione delle mansioni deve essere molto attenta e precisa. Dovrà ovviamente seguire i criteri con cui è stata somministrata e andranno analizzati gli aspetti sui tre livelli.
È molto importante raccogliere le valutazioni di entrambi i partner, non allo scopo di accertare Ia verità, ma per mettere in luce i differenti criteri di valutazione, che talvolta non sono mai stati esplicitati.
Discutendo insieme la mansione svolta, si sottolineano le scoperte, si incoraggia ad affrontare le difficoltà e si rassicura sulla possibilità di superarle.
L'analisi delle mansioni occuperò sempre la prima parte della seduta e rappresenta uno dei momenti ristrutturanti. Consente inoltre di rendere la coppia consapevole del processo di cambiamento.
Con il progredire della terapia, la coppia dovrà diventare sempre più attiva nell'elaborazione delle mansioni sessuali, fino a che, filtrate dalla loro emotività, queste entreranno a far parte del loro repertorio comportamentale.
Un iter terapeutico sarà costruito in accordo con gli obiettivi strategici, non sarà quindi costituito dalla rigida applicazione di un protocollo, ma dalla sequenza di mansioni coerenti al raggiungimento degli scopi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu